Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. informazioni OK

Flast-in City, Bruno Orlandoni

Flast-in City, Bruno Orlandoni
Codice Prodotto: 430
Disponibilità: In Magazzino
Prezzo: 14,00€
Qtà:     - O -   Metti in lista dei desideri
Confronta

Bruno Orlandoni, passato allo strumento digitale, dopo una breve fase di approccio alla fotografia strettamente documentaria, inizia a esplorare le possibilità formali di questo mondo nuovo, prima attraverso l’uso creativo della fotocamera, poi con il passaggio alla postproduzione, infine con la realizzazione di immagini concepite in vista di una loro successiva elaborazione.
Questo itinerario artistico, sviluppatosi attraverso numerosi tentativi – da cui l’importanza della casualità e dell’errore – lo ha portato a padroneggiare lo strumento tecnico in direzione di una visione estetica che nell’incipit del volume è sintetizzata dal motto: Ars est celare artem.
L’autore mette a frutto la conoscenza dell’arte contemporanea, maturata nelle sue prime ricerche sull’architettura radicale e sulle avanguardie architettoniche degli anni Sessanta in Europa e negli Stati Uniti. L’esito è caratterizzato da un’impronta personale, ispirato anche a forme presenti nelle opere delle grandi avanguardie storiche del primo Novecento, dal Futurismo, a Klee, al Costruttivismo, per arrivare, nel secondo dopoguerra, alla Pop art e all’arte concettuale. Flast-in City è un portfolio selezionato di questo itinerario progettuale, in massima parte inedito, e fin qui esposto solo in mostre personali presso gallerie private e presentato nella relazione Jouer l’architecture al convegno Le geste et la trace all’Università di Nancy nel 2013.
Centrata su temi legati alla città e all’architettura, la ricerca si allarga al mondo animale e vegetale, o al paesaggio, per abbozzare una sorta di piccola “Ricostruzione futurista dell’universo”. Un’interpretazione della realtà, volta a “Costruire un mondo più colorato”, in cui la vivacità dei colori non insegue tanto leggerezze idilliache quanto dimensioni complesse, a volte stranianti.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box seguente:



Edizioni Le Chateau snc - P. IVA 00563230077 - © 2024