Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. informazioni OK

Voci di montagna. Le parole, gli sguardi, i silenzi. di Nicola Alessi, Silvia Granata

Voci di montagna. Le parole, gli sguardi, i silenzi. di Nicola Alessi, Silvia Granata
Codice Prodotto: 264
Disponibilità: In Magazzino
Prezzo: 16,00€
Qtà:     - O -   Metti in lista dei desideri
Confronta

Il libro offre una visione panoramica, non consueta, sul significato dato oggi alla montagna, e ogni intervistato è una voce che racconta la sua, sia nella narrazione delle proprie esperienze, sia nel definirne valori e significati; una sintesi paradigmatica su come si possano guardare, descrivere e narrare oggi le terre alte.

I monti non sono mai stati solo increspature della crosta terrestre, ma luoghi a cui l'uomo ha attribuito significati e valori simbolici, che hanno trasformato questi luoghi in cultura, civiltà, metafore, archetipi. Da oggetti a soggetti, da indeterminati a determinati. I protagonisti di questo volume, scelti tra non professionisti della montagna, hanno indagato, stimolati dalle domande poste, su questi temi e descritto il loro personale punto di vista. Ne è scaturita una polinarrazione sulle montagne quali luoghi fondamentali di esperienze fisiche e spirituali, il cui significato, per statuto e da sempre, trascende.

Raccontare è anche tramandare; tutti i ricordi e i valori importanti hanno bisogno di essere fissati, ripetuti, ri-raccontati in una condivisione delle esperienze che da personali diventano assolute e pertanto degne di essere trasmesse.

Il volume vuole essere soprattutto questo e, assieme alla piacevole lettura delle “avventure” dei protagonisti sui monti, il lettore troverà numerosi spunti di riflessione sulla vita, della quale, per molti, la montagna è elemento fondamentale.

 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box seguente:



Edizioni Le Chateau snc - P. IVA 00563230077 - © 2024