Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. informazioni OK

Tutte le mattine di Carlo Curtaz

Tutte le mattine di Carlo Curtaz
Codice Prodotto: 239
Disponibilità: In Magazzino
Prezzo: 12,00€
Qtà:     - O -   Metti in lista dei desideri
Confronta

 “Tutte le mattine, verso le sette e mezza, il Bongio usciva a fatica dalla piccola fiat 500 rossa, guidata dalla moglie, ferma davanti agli uffici enel di via Festaz. Quindi attraversava la strada ed entrava deciso nel complesso storico del Saint-Bénin. Salutava Persod, le bidelle e saliva un momento in Segreteria. Poi, in vista della prima campanella, quella delle sette e cinquanta, scendeva e si metteva di fianco al portone d’ingresso per veder entrare tutti i cinquecento ragazzi del suo Istituto tecnico per geometri. Pronto a rimproverare i ritardatari. In genere pochi, ma recidivi”.

Inizia così questo nuovo racconto di Carlo Curtaz nel quale è rappresentato con maestria il microcosmo di una classe dell’Istituto per geometri di Aosta negli anni Settanta del secolo passato. Il racconto si sviluppa agilmente rappresentando con acuta ironia i caratteri dei protagonisti per creare il complesso mosaico di classi sociali, ambienti familiari e località di provenienza che descrivono perfettamente quella società valdostana, dove, grazie alle risorse economiche che giungeranno da più direzioni in una Valle che si scoprirà “ricca”, si affermerà una politica e una cultura che ci accompagneranno fino ai giorni nostri.

Sono molti gli spunti e i temi di interesse che si potranno trarre dal volume, tra questi il lettore sarà certamente gratificato dalla narrazione asciutta di una storia “locale” che non scade nel localismo, ma al contrario, grazie anche alla qualità della scrittura, mette in rapporto parallelo le vicende valdostane con i temi della società italiana di quegli anni.

Anno di pubblicazione 2015, 80 pagine.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box seguente:



Edizioni Le Chateau snc - P. IVA 00563230077 - © 2024