Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. informazioni OK

Auschwitz. Sguardi dalla generazione della postmemoria a cura di Marco Maggi

Auschwitz. Sguardi dalla generazione della postmemoria a cura di Marco Maggi
Codice Prodotto: 240
Disponibilità: In Magazzino
Prezzo: 10,00€
Qtà:     - O -   Metti in lista dei desideri
Confronta

Febbraio 2014. Un gruppo di studenti e studentesse di liceo in visita al campo di Auschwitz-Birkenau. Nulla di più naturale, per loro, che scattare fotografie per ricordare un’esperienza che è ormai una tappa importante nella formazione umana e civile di milioni di loro coetanei. Riprendere luoghi di morte e sterminio pone tuttavia radicali questioni di rappresentazione e rappresentabilità, tanto più urgenti quanto più si approssima, con la scomparsa degli ultimi testimoni, l’era della “postmemoria”. Nel tentativo di rispondere a queste difficili domande, è nata un’esperienza didattica di apprendimento cooperativo segnalata per il suo carattere innovativo da Yad Vashem, l’En­­te nazionale israeliano per la memoria della Shoah.

Auschwitz. Sguardi dalla generazione della postmemoria è, come le memorie di cui tratta, un libro a più strati. Vi si trovano le fotografie e i commenti di un gruppo di liceali di Aosta in visita al campo di Auschwitz-Birkenau nel corso di un “viaggio della memoria”. Vi si trovano i testi dei pannelli esplicativi che hanno accompagnato le loro immagini e le loro parole in una mostra itinerante per diverse sedi espositive valdostane nei primi mesi del 2015. Vi si trovano, anche, i commenti dei loro coetanei in visita all’esposizione. In questo libro i cerchi della postmemoria si sono allargati ancora, a includere, con la postfazione di Enrico Loewenthal, la postmemoria di un testimone.

Anno di pubblicazione 2015, illustrazioni a colori, 356 pagine.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box seguente:



Edizioni Le Chateau snc - P. IVA 00563230077 - © 2024